Odontoiatria estetica, restaurativa, conservativa e pedodonzia ad Alessandria

Per usufruire di trattamenti specializzati in odontoiatria estetica, restaurativa e pedodonzia ad Alessandria, affidati alle cure professionali del Dr. Molinelli.

L’odontoiatria ha come scopo la conservazione dei tessuti tramite interventi di ultima generazione ormai pressoché invisibili, come nel caso delle faccette o delle corone dentali rimuovendo i vecchi restauri.

Contatti
  • Odontoiatria estetica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Odontoiatria estetica


L’odontoiatria estetica è il ramo odontoiatrico che ha come oggetto il miglioramento dell’aspetto degli elementi dentali tramite cure mirate. Si occupa di sbiancamenti dentali, restauri dentali, riparazione di fratture, carie o mancanza di denti.

Solitamente è sovrapposta agli interventi che puntano a migliorare o ripristinare la funzionalità masticatoria, come quelli relativi all’implantologia.

Odontoiatria conservativa


L’odontoiatria conservativa mira a curare i denti cariati mediante interventi specifici come l’otturazione cavità creare dalla perdita dello smalto e della dentina cariata.


Per le carie superficiali è sufficiente asportare parte della dentina e dello smalto per poi otturare il dente con appositi materiali.

Per quelle carie profonde si rischia l’interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, pertanto si provvede alla devitalizzazione.

  • Odontoiatria conservativa

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Pedodonzia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Pedodonzia


Come branca dell’odontoiatria, la pedodonzia segue la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all'adolescenza. I controlli regolari dal dentista sono importanti perché i denti possano crescere correttamente.

  • Perché i denti da latte sono importanti?

    Curare i denti da latte è importante non solo per la masticazione ma anche perché da essa può dipendere il corretto sviluppo della dentatura permanente, fornendo lo spazio necessario per i denti futuri. 

    Sviluppando nel modo giusto le ossa e i muscoli della mascella, si permette al bambino di avere un linguaggio più fluido.


    La perdita dei denti da latte e la crescita di quelli permanenti inizia intorno ai 6 anni e ci conclude verso i 10-13 anni.

  • Quando andare da un pedodonzista?

    La presenza di malocclusioni può riscontrarsi a partire dai 2 anni ed è pertanto importante accorgersi del problema per poter prevenire un trattamento odontoiatrico in età adulta. Vi sono tre fasi di cura:

    - terapia precoce: dai 2 ai 6 anni ci si occupa degli archi dentali sottosviluppati, perdita prematura dei denti da latte e abitudini dannose come succhiare il pollice;

    - dentatura mista: dai 6 ai 12 anni i denti da latte convivono con i primi denti permanenti ed è possibile sistemare facilmente la malformazione della mascella e i problemi di allineamento dentale;

    - dentizione adolescenziale: ultima fase che ha come oggetto i denti permanenti e il loro sviluppo.

  • Prevenzione

    Per prevenire i problemi ai denti dei bambini occorre lavarli almeno due volte al giorno e ridurre il consumo di dolci; si consigliano anche due appuntamenti all’anno col dentista a partire da un anno di età.


    Per evitare la carie si possono utilizzare degli appositi sigillanti protettivi formati da una resina che si inserisce nelle scanalature dei denti, evitando che le sostanze nocive vengano a contatto con le parti più delicate del dente e impedendo quindi la prolificazione dei batteri e l’erosione dello smalto.


    Anche il fluoro è una sostanza utile che tuttavia va utilizzata con attenzione seguendo le indicazioni del dentista o del pediatra.

Share by: