Implantologia e chirurgia orale ad Alessandria

Il Dr. Molinelli è un rinomato odontoiatra di Alessandria specializzato in implantologia e chirurgia orale.

Col termine implantologia dentale ci si riferisce all’insieme di tecniche chirurgiche che mirano a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale. Solitamente si fa ricorso agli impianti dentali (dispositivi, metallici e non), inseriti chirurgicamente all’interno dell’osso mandibolare o mascellare o sopra di esso ma sotto la gengiva, per consentire la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.


Realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che non crea reazioni o rigetti, gli impianti vengono posti nell’osso del paziente: i meccanismi fisiologici della rigenerazione ossea daranno vita al processo di osteointegrazione sia in caso di carico differito e sia in caso di carico immediato.

Contatti
  • Sorriso

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

In cosa consiste l'intervento


  • L’intervento è doloroso?

    Assolutamente NO. Viene eseguito in anestesia locale e pertanto non vi è alcuna sensibilità. un medico anestesista fornisce un servizio di sedazione cosciente per far rilassare il paziente.

    A conclusione dell’intervento viene somministrata una dose di antidolorifici da continuare nei giorni seguenti per ridurre il disturbo post-operatorio.

  • Quanto tempo devo aspettare dopo un’estrazione per mettere un impianto?

    Il periodo va dai tre ai quattro mesi in base alla situazione analizzata dall’implantologo con lastre di controllo (endorali, panoramica o TAC dentale a seconda dei casi) nei mesi successivi all’estrazione.


    Nel caso del carico immediato occorre inserire gli impianti nella stessa giornata dell’estrazione dei denti.

  • Come viene gestito il periodo senza denti?

    Solitamente non esiste un periodo “senza denti”, in quanto il paziente viene sempre fornito di una protesi provvisoria che sia mobile o fissa.

Chirurgia orale odontostomatologica


Comunemente chiamata chirurgia orale, la chirurgia odontostomatologica è la branca medica della chirurgia maxillo-facciale che ha come oggetto i disturbi odontoiatrici per cui si richiede un approccio chirurgico. Comprende sia interventi semplici e complicati, come l’implantologia e la parodontologia.


Le principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono:

  • Estrazione di elementi dentari:

    Come i denti del giudizio, inclusi o parzialmente inclusi. Nei casi di mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, alcuni denti rimangono parzialmente o completamente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo in posizione scorretta. Questo è il motivo per cui spesso si ricorre alla rimozione dei denti del giudizio.

  • Apicectomie:

    È la rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente, ossia dell’area terminale della radice, per trattare un dente a polpa necrotica. La polpa è detta necrotica quando i nervi, le cellule e i vasi risultano “morti”.

  • Rialzo del seno mascellare:

    Questo intervento molto comune spesso rappresenta la fase preliminare per operazioni quali innesti o impianti e rimozione di cisti.

  • chirurgia odontostomatologica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Share by: